Corso di regata 2017 - 2018


CORSO "REGATA"

 

Novità: quest'anno il Corso Regata il 2017 / 2018 su Pura Vida! sarà un corso di II Livello "Super"

 

 

               In occasione della XXXVII edizione del Campionato Invernale di Vela d'Altura di Roma, si propone di realizzare nel quadro delle attività del " Gruppo Vela " un corso riservato ad allievi / soci scelti tra quanti abbiano superato positivamente almeno il livello patente su cabinati, partecipato ad un Corso Pre-Regata della LNI o frequentato con profitto corsi di perfezionamento e / o agonismo su derive.

               Il Corso si articolerà in 10 incontri di teoria in aula o a terra in banchina, 10 uscite di allenamento a mare (alla vigilia di ogni singola giornata di regate) e 10 sedute di regate nelle acque di Ostia - Fiumicino sul Campo riservato alla Classe Regata.

 

               Gli incontri teorici si terranno prima e dopo le uscite di allenamento a mare e serviranno dapprima ad impostare in gruppo le regolazioni delle vele e le tecniche di manovra in regata e, successivamente, a commentare in feed back lo svolgimento della regata della domenica appena trascorsa.

 

               Gli allenamenti a mare si terranno il sabato immediatamente precedenei la seduta di regata in calendario, sul campo dove poi si gareggerà, dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

 

               Il Campionato si articolerà in 10 giornate di regata, così distribuite:

               29 ottobre -13 e 27 novembre, 11 dicembre 2017 (quindi quattro sessioni di regata nell'ultima fase del 2017)

               7 e 21 gennaio, 4 e 18 febbraio, 4 e 11 marzo 2018 (altre sei sessioni di regata nel primo trimestre del 2018).

 

               La barca sulla quale si terranno allenamenti e prove di regata è un nuovissimo racer , finemente ottimizzato, Beneteau First 34.7 Modificato (progetto Bruce Farr - USA), ormeggiato presso il Porto di Roma, pontile H posto 428.

Sarà iscritta al campionato in Classe Regata.

               Tutti gli allievi partecipanti al Corso dovranno essere muniti di tessera FIV in corso di validità.

               Lungo il procedere del Corso saranno forniti ad ogni componente dell'equipaggio sussidi tecnici (manuale di base, dispense, appunti, ecc.) indispensabili per la più corretta ed approfondita acquisizione dei contenuti del Corso stesso, preparati dalla Scuola.

               Al termine del Corso, sarà consegnato agli allievi il "Manuale di Regata" aggiornato e preparato dalla Scuola.

               Il Corso sarà diretto e coordinato sul campo da Giancarlo Cascone, Esperto Velista Nazionale della Lega Navale Italiana e allenatore di vela agonistica.

 

               Il corso su Pura Vida! quest'anno avrà le caratteristiche di un vero e proprio corso di II Livello "Super" , più avanzato, più tecnico e, in una parola (se affrontato da tutti i partecipanti con regolarità e costanza) di vero completamento perché si occuperà della manovre più tecniche in regata, specie nelle andature portanti sotto spinnaker (issata in tack and hoist , issata in jibe set , contro-ammainata, ammainata africana, ammainata tedesca, abbattuta in over-rotating).

Inoltre introdurrà nella didattica da regata "costiera " l'uso sistematico dello spinnaker asimmetrico e del gennaker, con l'attuazione delle tecniche più evolute di issata, abbattuta, ammainata; approfondirà la conoscenza delle caratteristiche strutturali e aerodinamiche delle varie vele che compongono il "gioco " da regata in funzione dell'ottimizzazione delle prestazioni; studierà e metterà in pratica regolazioni più fini delle vela da regata di un armo a sloop frazionato qual è Pura Vida! al fine di ottenerne la massima prestazione; aprirà alla conoscenza del rigging fondamentale di un armo da regata e delle basilari regolazioni dell'attrezzatura; approfondirà in modo più incisivo il necessario studio del campo di regata (geometria, meteo, tattiche relative); completerà la conoscenza e lo studio delle Regole Internazionali di Regata.

Pur non rinunciando alla sperimentazione degli atleti nei diversi ruoli, propri dei corsi già attuati, accompagnerà i componenti dell'equipaggio verso la necessaria specializzazione nelle singole funzioni a ciascuno più appropriate.

 

Costo: 850 euro (compresa tessera LNI).

Pagamento in due rate di 450 euro all'iscrizione e di 400 euro a fine gennaio.