Corso Regata 2018/2019 su Pura Vida!

dal
28 / 10 / 2018
al
17 / 03 / 2019
Modalità
In sede
Novità: quest’anno il Corso Regata 2018/2019 su Pura Vida! sarà un corso di 3° Livello "Super".
 
 
In occasione della XXXVIII edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Roma, ci si propone di realizzare nel quadro delle attività del "Gruppo Vela" un Corso riservato ad allievi/soci scelti tra quanti abbiano superato positivamente almeno il livello patente su cabinati, partecipato ad un Corso Pre-Regata della LNI o frequentato con profitto corsi di perfezionamento e/o agonismo su derive.
 
Il Corso si articolerà in 10 incontri di teoria in Aula o a terra in banchina, 10 uscite di allenamento a mare alla vigilia di ogni singola giornata di regate e 10 sedute di regate nelle acque di Ostia-Fiumicino sul Campo riservato alla Classe Regata.
 
Gli incontri teorici si terranno prima e dopo le uscite di allenamento a mare e serviranno dapprima ad impostare in gruppo le regolazioni delle vele e le tecniche di manovra in regata e, successivamente, a commentare in feed back lo svolgimento della regata della domenica appena trascorsa.
 
Gli allenamenti a mare si terranno il sabato immediatamente precedente la seduta di regata in calendario, sul campo dove poi si gareggerà, dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
 
 
Il Campionato si articolerà in 10 giornate di regata, così distribuite:
 
28/10/2018
11/11/2018
25/11/2018
09/12/2018
 
quindi, quattro sessioni di regata nell’ultima fase del 2018 e altre sei sessioni di regata nel primo trimestre del 2019:
 
13/01/2019
27/01/2019
10/02/2019
24/02/2019
10/03/2019
17/03/2019
 
La barca sulla quale si terranno allenamenti e prove di regata è un nuovissimo racer, finemente ottimizzato, Beneteau First 34.7 Modif. (progetto Bruce Farr USA), ormeggiato presso il  Porto di Roma, pontile H posto 428. Sarà iscritta al campionato in Classe Regata.
 
Tutti gli allievi partecipanti al Corso dovranno essere muniti di tessera FIV 2018 con visita medica in corso di validità.
Lungo il procedere del Corso saranno forniti ad ogni componente dell’equipaggio sussidi tecnici (manuale di base, dispense, appunti, etc.) indispensabili per la più corretta ed approfondita acquisizione dei contenuti del Corso stesso, preparati dalla Scuola.
Al termine del Corso,sarà consegnato agli allievi il “Manuale di Regata” aggiornato preparato dalla Scuola.
 
Il Corso sarà diretto e coordinato sul campo da Giancarlo Cascone, Esperto Velista Nazionale della Lega Navale Italiana e allenatore di vela agonistica.
Il corso su Pura Vida! quest’anno avrà le caratteristiche di un vero e proprio corso di III Livello "Super", più avanzato, più tecnico e, in una parola, se affrontato da tutti i partecipanti con regolarità e costanza, di vero e proprio completamento. Perché:
 
  • affronterà le manovre più tecniche in regata, specie nelle andature portanti sotto spinnaker (issata in bear away, issata in tack and hoist, issata in jibe set, issata Sandokan, ammainata sopravvento, contro-ammainata, ammainata africana, ammainata tedesca, abbattuta in over-rotating);
  • introdurrà nella didattica da regata "costiera" l’uso sistematico dello spinnaker asimmetrico e del gennaker, con l’attuazione delle tecniche più evolute di issata, abbattuta, ammainata;
  • approfondirà la conoscenza delle caratteristiche strutturali e aerodinamiche delle diverse vele che compongono il "gioco" da regata in funzione dell'ottimizzazione delle prestazioni;
  • studierà e metterà in pratica regolazioni più fini delle vele da regata di un armo a sloop frazionato qual è Pura Vida! al fine di ottenerne la massima performance;
  • aprirà alla conoscenza del rigging fondamentale di un armo da regata e delle basilari regolazioni dell'attrezzatura; 
  • approfondirà in modo più incisivo il necessario studio del campo di regata (geometria, meteo, oscillazione e basculaggio del vento, scelta del lato favorevole della linea di partenza, isometria delle rotte, tattiche relative);
  • completerà la conoscenza e lo studio delle Regole Internazionali di Regata;
  • pur non rinunciando alla sperimentazione degli atleti nei diversi ruoli, propria dei corsi già attuati, accompagnerà i componenti dell’equipaggio verso la necessaria specializzazione nelle singole funzioni a ciascuno più appropriate.