User menu

Corsi GMDSS SRC, LRC, ROC e GOC

corso long range certificate lega navale italiana sezione di roma
dal
12 / 05 / 2017
al
30 / 12 / 2017


 

Cari amici del mare,

Questa sezione della Lega Navale Italiana è stata certificata dal Ministero dello Sviluppo Economico, con il Decreto Direttoriale del 10 maggio 2017, per cui è riconosciuta idonea allo svolgimento dei corsi di formazione destinati alla gente di mare , relativamente alla formazione per i certificati GOC e ROC.

 

 


Prossimi corsi GMDSS:

- 20 novembre 2017

- 27 novembre 2017

c'è disponibilità ancora per qualche iscrizione!!!!

 

I nostri corsi online, a differenza di altri, sono dal vivo e di tipo interattivo  con lezioni teoriche e pratiche tenute da due istruttori: infatti abbiamo  acquisito una nuova piattaforma software che permette di seguire le lezioni teoriche e di  utilizzare i Simulatori nello stesso modo in cui vengono utilizzati in aula, risolvendo tutte quelle problematiche legate con la distanza dalla sede del corso.

Per  poter constatare la professionalità dei nostri istruttori e la qualità dei corsi offerti è prevista una lezione on-line gratuita e senza impegno.

 

Nuovi corsi online di operatore radio GMDSS con esami il 20 e 24 novembre  2017:

- GMDSS ROC      (Gruppo di 5 allievi; 12 lezioni non consecutive)        

- GMDSS GOC     (Gruppo di 4 allievi; 30 lezioni non consecutive)

- GMDSS LRC      (Gruppo di 4 allievi; 12 lezioni non consecutive)

- GMDSS SRC      (Gruppo di 5 allievi; 5  lezioni non consecutive)  

 

 

- Corsi SRC e LRC; ROC e GOC personalizzati ed individuali solo con lezioni private 

 

Posti limitati pronotarsi per tempo! 

 

Tel. 3296757967

trirem.gmdss@hotmail.it

 

 

 

 

La Lega Navale di Roma predispone corsi rivolti ai diportisti e ai marittimi professionisti per la preparazione agli esami per il conseguimento dei certificati di operatore radio GMDSS . In particolare:

 

SRC (Short Range Certificate)

Il corso "Classico" SRC  richiede un impegno di due settimane ed è articolato in 5 lezioni serali non consecutive.

Il corso “Full Immersion” SRC è articolato su due lezioni non consecutive di 6 ore ciascuna, cui si aggiunge un incontro serale prima dell’esame per verificare lo stato di preparazione degli allievi.

Corso ON-LINE (gruppi di 4/5 allievi) è articolato in 5 lezioni non consecutive, sono previste anche lezioni private 

 

LRC (Long Range Certificate)

Il corso "Classico" LRC richiede un impegno di un mese  ed è articolato in 10/12 lezioni serali non consecutive.

Il corso “Full Immersion” LRC è articolato su quattro lezioni di 6 ore ciascuna più due incontri serali prima dell’esame per verificare lo stato di preparazione degli allievi.

Corso ON-LINE (gruppi di 4 allievi) è articolato in 12 lezioni non consecutive, sono previste anche lezioni private. 

 

ROC (Restricted Operator Certificate)

Conforme STCW e certificato MISE

Il corso "Classico" ROC richiede un impegno di due settimane ed è articolato in 45 ore di lezioni.

Il corso “Full Immersion” ROC richiede un impegno di 6 giorni ed è articolato su 45 ore di lezioni più un incontro serale prima dell’esame per verificare lo stato di preparazione degli allievi.

Corso ON-LINE (gruppi di 4/5 allievi) è articolato in 12 lezioni non consecutive, più due incontri in sede prima degli esami. 

 

GOC (General Operator Certificate)

Conforme STCW e certificato MISE

Il corso "Classico" GOC richiede un impegno di tre/quattro settimane  ed è articolato in 110 ore di lezioni.

Il corso “Full Immersion” GOC richiede un impegno di due/tre settimane è articolato su lezioni non consecutive di 8 ore ciascuna più tre incontri in sede prima dell’esame.

Per tutti i corsi: nei giorni che non c’è lezione gli allievi possono relazionarsi con un TUTOR (on line, telefonicamente, E-MAIL, SMS, SKYPE ecc.), con cui potranno chiarire eventuali dubbi anche su argomenti specifici, a vantaggio di una più accurata formazione e preparazione.

 

OBIETTIVO  DEI CORSI:

Trasferire agli allievi, mediante lezioni teoriche e pratiche, tutte le conoscenze necessarie per il superamento dell’esame, a secondo del certificato richiesto

 

    Preparazione teorica: Per le lezioni di Teoria gli Allievi saranno dotati del Manuale Tecnico e di tutta la documentazione utile all'Esame. In base al tipo di certificato sono sviluppati, con diversi livelli di dettaglio, i seguenti argomenti:

principi del GMDSS, AREA di navigazione oceanica A1, A2, A3 ed A4, Stazioni Radio di nave, Dotazioni, Informazioni di sicurezza MSI, sistemi satellitari INMARSAT e COSPAS-SARSAT, Operazioni di ricerca e soccorso SAR, procedure internazionali delle chiamate di emergenza e di soccorso, Ship Reporting System, Principi di Radiotecnica, Classi d’emissione, inglese tecnico, geografia marittima generale.


    Preparazione pratica: Le lezioni di Pratica Apparati saranno effettuate con l'ausilio in aula di Simulatori che riproducono fedelmente gli apparati presenti nella Sala Nautica del Ministero, sede dell'esame.

Inoltre presso la sede della lega sono presenti, per eseguire esercitazioni pratiche, i seguenti apparati: VHF DSC classe “A” e classe “D”, MF/HF DSC classe “A” , INMARSAT C, Radiotelex, Navtex, EPIRB, VHF portatile per scialuppe di salvataggio.

I suddetti apparati non sono connessi a nessun sistema radiante ed inoltre sono stati modificati ed interfacciati ad hoc al fine di evitare in modo assoluto qualsiasi emissione a radiofrequenza e quindi nessuna interferenza ad altri servizi compreso quello del mobile marittimo; pertanto possono essere simulate tutte le tipologie di chiamate, comprese quelle di soccorso, urgenza e sicurezza, senza che ciò possa provocare dei falsi allarmi.

 

 

Per ulteriori informazioni telefonare tutti i giorni dalle 09.00 alle 20.00 al 3296757967 o inviare e-mail a trirem.gmdss@hotmail.it

 

 

Esempio di Simulatore VHF-DSC

Buon Vento